top of page

 
Sergio Sormani e Giorgio Donders sono con certezza  la prima e più affiatata coppia uomo-uomo di conduttori/intrattenitori. Insieme nella vita e sul palcoscenico da 33 anni, sono inoltre uniti civilmente dal 2018.
 
Potremmo definirli “equilibristi sulle parole" in quanto, con apparente semplicità, da sempre riescono a mantenere duettando un perfetto equilibrio tra l'ironia educata, divertente e graffiante e il serio suggerimento alla riflessione. Il tutto senza mai cadere nell'eccesso o nella volgarità.
 
Si incontrano agli inizi degli anni ’90 in occasione della tournée teatrale di uno spettacolo di arte varia con protagonista Marina Fabbri. I due decidono ben presto di unire le forze e, lavorando fianco a fianco, cominciano a fare dell’improvvisazione e della comunicazione verbale tra il serio e l’ironico i loro punti di forza. 
 
Nel 1998 Sormani & Donders vincono la quarantesima edizione del Festival di Castrocaro (diretta su Rai 1) nella sezione “Volti Nuovi”.
 
Nel 1999 scrivono, realizzano e producono un progetto televisivo ludico-didattico sull’ecologia intitolato “Ecogiocando” sovvenzionato e patrocinato dalla Regione Piemonte, rivolto alle scuole medie e trasmesso in 16 puntate dal circuito Odeon Tv. 
 
Sempre nel 1999 sono i primi ad inventare, per le cene di rappresentanza, l’intrattenimento “Invito a Cena con Delitto” come formula di spettacolo interattivo. E’ il pubblico a diventare protagonista, venendo suddiviso  in “squadre investigative”.

Dal 2000 in poi Ser&Gio  si dedicano interamente alla creazione, realizzazione e conduzione di spettacoli per eventi aziendali proponendo diverse formule di intrattenimento/team building quali il sopra citato “Invito a cena con delitto”, “Il Giro del Mondo in 80 minuti”, “Tutti X Uno”, “Le mille e una voce”. Sono così rimasti per molti anni “invisibili” agli occhi degli addetti ai lavori di Radio, TV e Teatro. Hanno infatti divertito e appassionato per 15 anni le platee delle più importanti aziende italiane e multinazionali di qualsiasi settore, in molti paesi del mondo.

Nel 2007 Sergio Sormani pubblica il suo primo romanzo “Di luci e di ombre”, edito da “Il Filo” e premiato nel 2008 con Medaglia dal Premio Letterario “Città di Cava de’ Tirreni”.
 
Nel 2009 il secondo romanzo “L’altra faccia della Luna” vede la pubblicazione con Pendragon. La copertina è appositamente realizzata dal pittore emergente Andrea Aste.
 
Nel 2013 terzo romanzo per Sergio Sormani dal titolo: “I silenzi della neve”. Ed. Il Faro.
 
Negli ultimi anni Sergio e Giorgio si affacciano al web sviluppando il progetto “Viveredaveri”, formula di interazione col pubblico attraverso video di improvvisazione, immagini fotografiche e campagne sociali. 
 
Da aprile 2019 conducono in diretta per oltre due anni su RV Radio  la trasmissione “Forever Jukebox”, un format di loro creazione basato su dialoghi e musica. 
 
Nel febbraio del 2020 debuttano in teatro con lo spettacolo “Ecce (h)omo - Una diversa storia di normalità” da loro scritto e interpretato. Pochi giorni dopo il debutto i teatri vengono chiusi a causa della pandemia.
 
Nel marzo 2024 finalmente tornano in scena con una rinnovata versione del loro spettacolo teatrale. Il nuovo debutto avviene a Roma...

Chi sono...

Dove e come trova applicazione la loro professionalità?

  • Teatro

  • Conduzione Eventi

  • Conduzione radiofonica

  • Conduzione televisiva

  • Creazione  e scrittura

Non essendo un'azienda 
ma una coppia di persone...
ecco i loro "numeri":

STIMATI AL 21/08/2024

minuti da quando sono insieme

17.344.800

15.368.000

minuti fisicamente accanto

CIRCA

PIÙ DI

534.600

minuti trascorsi sul palco

3960

minuti "litigati"

Risata

MENO DI

Sergio Sormani

A partire dagli anni ’80 scrive ed interpreta testi cabarettistici e di satira di costume.  Inizia ad esibirsi come imitatore/cabarettista nei tipici locali di cabaret di Milano quali il Ca’ Bianca Club, La taverna dei 7 peccati, l’Osteria Amici Miei, il Derbino ecc. In seguito anche in varie località italiane.
 
Successivamente si dedica al teatro rivestendo ruoli brillanti o comici. Fra le varie esperienze in occasione di rassegne dedicate al cabaret spicca la tournée italiana dello spettacolo satirico “Jurassic Pack”, iniziata presso il Teatro Ariston di Sanremo.
 
Nel 1991 vince il Premio Torre d’Oro per la comicità a Piraino,  Rai Due.
 
Nel corso degli anni partecipa in qualità di cabarettista a diverse trasmissioni televisive sulle reti Fininvest, sul circuito Antenna 3 e Telelombardia: “Rouge et Noir”, “Ric e Gian Sera”, “Star 90”.

In quegli anni  le convention aziendali utilizzano sempre più spesso intrattenimenti/spettacolo durante le proprie serate di gala: il repertorio comico di Sergio, assolutamente  privo di volgarità, fa di lui uno dei cabarettisti più richiesti in quel settore.
Una foto di Sergio Sormani
Giorgio Donders
 
partire dalla metà degli anni ‘80 nasce la sua passione per i giochi di prestigio e la fortunata conoscenza con Arturo Brachetti lo porta ad iscriversi al Club Magico Italiano.
Data la giovane età inizia ad esibirsi  per un pubblico di bambini (in realtà il più difficile per un prestigiatore).

 
Si dedica in seguito  ad un settore della prestidigitazione che agli inizi degli anni 90 era molto innovativo, ovvero il close-up magic: giochi di prestigio ed effetti magici realizzati a stretto contatto con il pubblico, a pochi centimetri di distanza dallo spettatore.

Moltissime le partecipazioni a congressi magici nazionali ed internazionali come il FISM di Losanna.

Nel corso degli anni il close-up magic porta Giorgio ad esibirsi in occasione di numerosissime convention aziendali ed anche su alcune emittenti televisive (Telelombardia, Canale 6, Italia 1).

Agli inizi degli anni 90 nasce in lui il desiderio di provare altre forme di comunicazione senza il “mezzo” dei giochi di prestigio. Giorgio si sperimenta quindi con successo nella dialettica e approda alla conduzione di svariati spettacoli presso la prestigiosa struttura  Forte Village in Sardegna. 
Una foto di Giorgio Donders
bottom of page